L’Aquila è il secondo capoluogo di Regione in Italia per intensità dell’isola di calore urbana nell’estate 2025. Il dato emerge dal rapporto “L’estate che scotta” di Greenpeace Italia, elaborato sui dati messi a disposizione dai ricercatori Istat Stefano Tersigni e Alessandro Cimbelli. A livello nazionale, la quota di giornate estive con una temperatura media percepita superiore a 32 gradi è salita dal 39% del periodo 1991-2000 al 62% del quinquennio 2021-2025, evidenziando gli effetti del riscaldamento climatico.
Nel report sono considerate intense o molto intense le aree urbane in cui la media massima delle temperature superficiali registrate tra giugno e agosto supera di oltre 8,3 gradi quella delle aree rurali circostanti. Per L’Aquila la differenza media raggiunge i 15 gradi, valore che colloca il capoluogo abruzzese al secondo posto tra i capoluoghi di Regione per intensità dell’isola di calore urbana. Secondo lo studio, quasi la totalità dei residenti vive in zone caratterizzate da isole di calore intense o molto intense. Il fenomeno è influenzato dalla conformazione della città e dal tipo di vegetazione presente nelle aree circostanti, con le zone boschive che mantengono temperature inferiori rispetto a prati e superfici sterrate.
L’Aquila si colloca invece al dodicesimo posto tra i capoluoghi di Regione per quanto riguarda la media delle temperature superficiali massime estive. Nel 2025 il valore medio registrato nei mesi di giugno, luglio e agosto è stato di 39,6 gradi, rientrando tra le dieci città con le temperature superficiali medie più basse.
Il rapporto evidenzia inoltre che nei capoluoghi di Regione italiani dieci città su venti hanno registrato nell’estate 2025 temperature superficiali massime superiori a 40 gradi, con picchi oltre i 44 gradi a Roma, Torino e Cagliari. Complessivamente, circa 8,2 milioni di persone vivono in quartieri dove la media delle temperature superficiali massime supera i 40 gradi e 4,3 milioni di residenti sono esposti a isole di calore intense o molto intense.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione