Intervento sulla Piana di Campo Imperatore per soccorrere quattro giovani escursionisti di origine cinese, tre uomini e una donna di età compresa tra 22 e 27 anni, in difficoltà a causa del peggioramento improvviso delle condizioni meteo. Il gruppo era salito in quota con la funivia del Gran Sasso d’Italia e aveva iniziato l’escursione sulla piana quando l’arrivo della nebbia e il rapido cambiamento delle condizioni ambientali hanno reso impossibile proseguire e orientarsi.
Uno dei quattro è riuscito a rientrare alla stazione di monte della funivia, da dove ha lanciato l’allarme. Una squadra di terra del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, già presente in zona, ha avviato le ricerche. Due escursionisti sono stati individuati in località Le Fontari, nelle vicinanze dell’impianto di risalita, mentre il terzo, più distante, è stato rintracciato nell’area del Lago Pietranzoni.
Il recupero è avvenuto con il supporto del gatto delle nevi del Centro Turistico del Gran Sasso. Una volta ricongiunti, i tre escursionisti sono stati accompagnati alla stazione di monte della funivia e sottoposti a valutazione sanitaria. Tutti sono risultati in buone condizioni di salute.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione