Cancro alla prostata, nuovo radiofarmaco al Centro Pet dell’ospedale di Teramo

La Medicina Nucleare dell’ospedale di Teramo utilizza un nuovo radiofarmaco capace di evidenziare con elevata sensibilità e precisione anche lesioni di piccole dimensioni del carcinoma prostatico. Il farmaco Psma-1007, per la prima volta in Abruzzo, viene somministrato in modo sistematico da giovedì scorso a una particolare categoria di pazienti che si sottopongono a Pet.
L’esame con PSMA-1007 è indicato principalmente per i pazienti con recidiva biochimica di cancro alla prostata, nell’ambito dei percorsi di ristadiazione. La scelta del tracciante più appropriato verrà definita di volta in volta dallo specialista in Medicina Nucleare, in base alla storia clinica e alle necessità diagnostiche individuali.

“L’introduzione di questo tracciante, si legge in una nota della Asl di Teramo, accanto a quello già in uso, il Psma-PyL, segna un ulteriore passo avanti nell’evoluzione dell’utilizzo della Pet aziendale. Marcato con fluoro-18, il Psma-1007 è progettato per individuare l’antigene di membrana specifico della prostata (Psma), espresso in grande quantità nelle cellule tumorali. Grazie all’elevata sensibilità e precisione, consente di rilevare anche lesioni di piccole dimensioni, migliorando la capacità di individuare recidive o metastasi. Rispetto al farmaco già in uso, il nuovo tracciante si elimina prevalentemente per via epatica anziché renale, garantendo un vantaggio diagnostico in alcune situazioni cliniche, soprattutto per una più chiara visualizzazione dell’area pelvica”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

In Abruzzo 438 persone scomparse da gennaio ad agosto

In Abruzzo, dal 1974, anno in cui è iniziato il censimento nazionale, sono scomparse 1.352 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *