Croce Rossa L’Aquila, quasi 600 visite odontoiatriche gratuite nel 2025

Quasi 600 visite odontoiatriche gratuite sono state effettuate nel 2025 dal comitato aquilano della Croce Rossa Italiana nell’ambito delle Officine della Salute. Le prestazioni, rivolte alle fasce più vulnerabili della popolazione, sono state garantite dalla dottoressa Claudia Piscitello Tatoni, volontaria della Cri. La notizia è stata rilanciata dall’edizione Abruzzo del quotidiano Il Messaggero.

Il dato più consistente riguarda le cure dirette, con 306 interventi pari al 54% dell’attività complessiva. Seguono 105 sedute di detartrasi e 98 visite di controllo, mentre le urgenze gestite sono state 50, circa il 9% del totale. Il report comprende anche 6 interventi di ortodonzia intercettiva, rivolti soprattutto a minori non accompagnati o a minori appartenenti a famiglie in difficoltà.

Secondo il presidente del comitato aquilano della Croce Rossa, Marco Antonucci, i dati raccolti evidenziano le difficoltà sociali e l’impossibilità per molti cittadini di curarsi in tempi brevi senza adeguati mezzi economici. Antonucci ha ricordato che il progetto consentirà di conoscere presto anche i dati relativi agli ambiti ginecologico, diabetologico e cardiologico.

La Croce Rossa punta ora ad ampliare l’offerta sanitaria con l’apertura di un ambulatorio dedicato alla salute della bocca nell’ambito delle Officine della Salute. Il costo previsto è di circa 20mila euro tra lavori, strumentazioni e materiali di consumo. Sul fronte farmaceutico, grazie al banco farmaceutico sono stati raccolti medicinali per oltre 50mila euro.

immagine di repertorio

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Controlli del Nas in uno studio odontoiatrico ad Alba Adriatica, sospesa l’attività

I carabinieri del Nas di Pescara hanno eseguito un’ispezione in uno studio odontoiatrico di Alba …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *