Sono state selezionate le ventotto cuoche professioniste che parteciperanno alla finale della quinta edizione di “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine”, il concorso nazionale promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario, dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio Aps e da Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi.
Per l’Abruzzo accederanno alla finale Nanda Trabucco, con il secondo piatto “Oro Verde ed Essenza di Mare”, e Mariana Oproaia, con il dolce “Essenza d’Oro dei Trabocchi”. Entrambe hanno utilizzato l’olio extra vergine dell’azienda Sandro Di Giacomo, a denominazione d’origine protetta Aprutino Pescarese.
Le finaliste sono state selezionate da una giuria composta da esperti del settore, presieduta da Giorgio Donegani. La prova conclusiva è in programma martedì 2 dicembre 2025 a Perugia, dove le cuoche prepareranno le ricette proposte davanti alle due commissioni chiamate a valutare antipasti, primi, secondi e dolci. Al termine saranno proclamate otto vincitrici, con la possibilità di assegnare ulteriori menzioni speciali.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione