Ecomob, tre giorni di cultura sostenibile a Pescara

Mobilità sostenibile, turismo esperienziale, green economy, workshop e show. Così si presenta la sesta edizione di Ecomob, il primo grande evento di cultura sostenibile del centro sud Italia, che dà appuntamento dal 12 al 14 maggio prossimi a Pescara. Tutti i giorni dalle 10 alle 21, con ingresso gratuito.

Forte dei numeri delle edizioni precedenti – con più di 50mila visitatori, la presenza di 250 espositori e oltre 20 workshop rivolti ad esperti del settore nonché a curiosi e simpatizzanti – Ecomob conferma la formula e annuncia le prime novità per questa sesta edizione. Aumenta intanto lo spazio espositivo, in pieno centro città, fra il principale corso Umberto e piazza della Rinascita, con lo sguardo verso il mare. Occasione di scoperta, inoltre, delle occasioni di shopping e food offerte dal capoluogo adriatico.

“Eventi come Ecomob danno ulteriore supporto alle iniziative dell’amministrazione in ambito di qualità della vita, aria, ambiente – commenta l’assessore alla Mobilità, Luigi Albore Mascia -. Iniziative che stiamo portando avanti ormai da quattro anni, come deve essere in una città evoluta. E lavoriamo dunque su questi temi, con la realizzazione di infrastrutture. Sono temi che nelle grandi aggregazioni urbane devono essere compresi e metabolizzati e attuati dalle amministrazioni, con la condivisione dei cittadini. Siamo partner di Ecomob, avremo un nostro stand, dando il benvenuto non solo ai pescaresi ma anche a chi raggiungerà la città da fuori”.

Ad accogliere i visitatori ci saranno espositori provenienti da tutta Italia, con proposte di EV automotive, e-scooter, e-bike e micromobilità, con possibilità di test drive. Un’occasione di incontro anche per gli operatori non solo abruzzesi, quindi anche delle regioni limitrofe, per toccare con mano le novità del settore.

“La nostra associazione ha dato vita a questo evento proprio per dare supporto alle amministrazioni comunali e regionali per avvicinare la cittadinanza alle indicazioni e alle direttive, anche europee, in termini di mobilità – commentano Mimmo Giallorenzo e Gianluca Giallorenzo della Ecolife -. Rinnoviamo quindi la nostra partnership con il comune, nonché con altri enti e con sponsor, anche nazionali. Oltre alla partnership con Fiab e Legambiente per la parte convegnistica”.

In programma, fra i vari incontri, da segnalare un momento di percorso formativo sul tema della sostenibilità con le scuole superiori cittadine, con il coinvolgimento di cento ragazzi. In collaborazione con il dipartimento di scienze dell’Habitat sostenibile dell’università Gabriele d’Annunzio, Legambiente e Arta.

L’economia circolare è poi il tema centrale dell’incontro Stanno arrivando i cambiamenti climatici e non ho niente da mettermi con il comico di Zelig Diego Parassole, fino agli appuntamenti a cura di Fiab Pescarabici dedicati alla sicurezza stradale e ai mobility manager con la partecipazione di rappresentanti di aziende del territorio e pubblica amministrazione.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sulmona, scontri tra tifosi alla partita di calcio a 5

Attimi di tensione durante la gara di play off di seria A2 del calcio a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *