Estorsione di pochi euro all’anziana madre, 50enne condannato a Sulmona

Un uomo di 50 anni originario di Popoli Terme è stato condannato dal tribunale di Sulmona a tre anni e quattro mesi di reclusione per aver estorto con violenza e minaccia dieci euro alla madre ottantenne. I fatti risalgono a marzo 2024, quando l’uomo si era presentato nell’abitazione della donna a Pacentro, sfondando a calci la porta d’ingresso e costringendola a consegnare il denaro.

Un secondo episodio, avvenuto a maggio 2024, si è concluso con l’arresto in flagranza da parte dei carabinieri, intervenuti su segnalazione della stessa madre. Nel corso del processo è stata accertata la pericolosità sociale dell’imputato attraverso una perizia psichiatrica. Per questo motivo è stata disposta anche la misura di sicurezza del ricovero in un luogo di cura; lo scorso gennaio il 50enne è stato trasferito in una struttura specializzata.

L’uomo era accusato anche di atti persecutori, maltrattamenti in famiglia e violazione di domicilio. Per quest’ultimo reato e per la tentata estorsione è stato prosciolto e assolto dopo il ritiro della denuncia da parte della madre. La condanna riguarda l’episodio di marzo. Il processo per gli atti persecutori è ancora in corso.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Screening oncologici, in Abruzzo adesione sotto la media nazionale

L’Abruzzo registra livelli di adesione inferiori alla media nazionale negli screening per i tumori della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *