EU SatCom Market Joint Procurement Arrangement Meeting Group al centro spaziale del Fucino

Telespazio ha ospitato al Centro spaziale del Fucino, il 26° EU SatCom Market Joint Procurement Arrangement Meeting Group (JPA MG). L’evento ha riunito i rappresentanti dei ministeri della difesa dell’Unione Europea, della Politica di Sicurezza e Difesa Comune (PSDC) e delle Agenzie dell’UE, con l’obiettivo di discutere degli ultimi sviluppi del settore delle comunicazioni satellitari (SatCom) e della rilevanza di queste nell’ambito della difesa europea.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare il Centro spaziale del Fucino, il più grande teleporto commerciale al mondo e dai primi anni ’60 uno dei siti storici per le comunicazioni satellitari in Europa.

Parallelamente alla riunione del JPA MG, Telespazio ha ospitato negli stessi giorni anche l’8° EU SatCom Market Event, che ha riunito al Fucino una ventina di partner industriali dell’azienda. I partner hanno esposto in un’area dedicata del Centro le loro tecnologie e i loro servizi più innovativi, tutti presenti nel catalogo dei servizi dell’EU SatCom Market.

Dall’utilizzo di satelliti GEO, MEO e LEO alle soluzioni per le comunicazioni fisse e mobili, l’evento ha fornito una piattaforma per discutere dei continui progressi tecnologici nel settore spaziale, delle future strategie europee su spazio e sicurezza e sulla necessità di una più forte collaborazione tra governi e industria per migliorare le capacità di difesa dell’UE.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Confronto sul futuro delle infrastrutture sportive, in Abruzzo 1.815 strutture

Confronto sul futuro delle infrastrutture sportive abruzzesi nel seminario dal titolo “Dalla progettazione alla gestione: …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *