Expo Security & Cyber Security Forum a Pescara

Crimini digitali, intelligenza artificiale, attacchi ransomware, infrastrutture sotto minaccia, aziende in difficoltà e pubbliche amministrazioni sempre più vulnerabili. Ma anche risposte, soluzioni, alleanze. Torna a Pescara l’evento che mette in dialogo mondi diversi – istituzioni, imprese, università e cittadini – attorno a un tema che ci coinvolge tutti: la sicurezza informatica.

Il 20 e 21 maggio 2025, dalle ore 9:00 alle 17:00, il Padiglione Becci del Marina di Pescara ospiterà l’Expo Security & Cyber Security Forum, giunto alla sua nona edizione. L’evento è promosso da Confimi Industria Abruzzo, organizzato da Vae Victis Anri APS e patrocinato da Comune di Pescara, Consiglio Regionale d’Abruzzo, Ordine degli Ingegneri, Ordine dei Giornalisti e Ordine degli Avvocati di Pescara. La direzione scientifica è affidata a Francesco Perna, Associate Partner IBM.

Saranno quattro i temi chiave che verranno affrontati durante l’evento, analizzandoli sia dal punto di vista delle possibili minacce, ma soprattutto sotto l’aspetto fondamentale delle opportunità che rappresentano: Le tecnologie emergenti tra rischio e innovazione: come difendersi da chi usa l’IA per colpire; Le nuove regole europee: come trasformare gli obblighi normativi in leve di crescita; Supply chain sotto attacco: proteggere le interconnessioni vitali delle organizzazioni; Competenze digitali: la sfida di formare chi dovrà gestire le crisi di domani.

Il 20 maggio la parola sarà affidata ad esperti del settore, tra cui Bianca De Teffè (AI Ethics), Lorenzo Nicolodi (Microlab.red), Stefano Chiccarelli (RJ45Lab), Denis ‘Jaromil’ Roio (post-quantum cryptography), Ranieri Razzante (esperto sicurezza nazionale), Matteo Lo Giudice e Nicolò Monti (intelligenza artificiale), e numerosi accademici, professionisti e manager di IBM, Deloitte, Digimetrica. Il secondo giorno di lavori, invece, il dibattito sarà il momento di ascoltare la voce delle istituzioni con un dibattito che vedrà protagonisti il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, il sindaco di Pescara Carlo Masci, l’assessore comunale all’innovazione tecnologica Eugenio Seccia e altri rappresentanti di Regione Abruzzo, FIRA, ASL e amministrazioni pubbliche. L’attenzione sarà focalizzata sull’analisi fatta insieme alla Task Force della Regione con il dipartimento di informatica, dell’attacco Hacker subito dalla ASL1 nel 2023 eccellentemente risolto, come case study e best practice. L’appuntamento del 21 maggio offre un’occasione di importante confronto tra mondo pubblico e privato sulle best practice da utilizzare nelle situazioni di crisis management. I rappresentanti delle istituzioni e delle pubbliche amministrazioni focalizzeranno la propria attenzione su temi come la sanità, la transizione digitale, la protezione dei dati e la responsabilità pubblica.

Ma nell’edizione 2025 di Security & Cyber Security Forum non mancheranno aree speciali ed eventi live che vedranno in scena aziende ed esperti del settore ma anche giovani aspiranti professionisti. L’evento, infatti, prevede anche: una Tech Talk Arena, in cui si darà spazio alle aziende e ai nuovi strumenti della cybersecurity; una Business Contact Area, dove far incontrare l’innovazione e promuovere la collaborazione; l’Hackdriatic 2025, l’evento più atteso dai giovani.  Si tratta di un hackathon, organizzato con la partnership tecnica di IR24, che vedrà 100 giovani affrontare sfide e ai quali sarà offerta la possibilità di essere selezionati dalle aziende alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel proprio organico.

Per concludere in maniera conviviale la prima giornata, inoltre, torna anche quest’anno il Cyber InOut Party, in programma il 20 maggio alle ore 19:30.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Internet, Agcom: a dicembre 44,695 milioni di utenti in Rete

Nel mese di dicembre 2024, sono stati 44 milioni e 695mila gli utenti unici che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *