Ferrovia, lavori al via sulla linea Adriatica e modifiche alla circolazione dei treni in Abruzzo dal 15 gennaio

Prende il via la terza fase di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea ferroviaria adriatica, con interventi che interessano anche l’Abruzzo. Il cantiere coinvolge complessivamente 280 operai su oltre 150 chilometri di linea ed è finanziato con circa 310 milioni di euro, di cui 100 milioni provenienti da fondi Pnrr. I lavori comporteranno modifiche alla circolazione dei treni di Trenitalia a partire dal 15 gennaio, con deviazioni di percorso, limitazioni e cancellazioni su servizi Frecciarossa, Intercity e regionali.

In Abruzzo è prevista la sostituzione di circa nove chilometri di rotaie nella galleria Sinello tra Porto di Vasto e Casalbordino. Proseguono inoltre gli interventi di water drain system per circa tre chilometri nella galleria San Giovanni tra Fossacesia e San Vito e per altri due chilometri nella galleria Diavolo tra Fossacesia e Vasto. È in programma anche l’attivazione della nuova sottostazione elettrica di Fossacesia, prevista per giugno, insieme alla prima fase del rinnovo integrale del sistema di trazione elettrica tra Ortona e San Vito e alle attività propedeutiche all’apparato centrale computerizzato multistazione tra Fossacesia e Termoli.

Per limitare i disagi sono state predisposte variazioni ai collegamenti a lunga percorrenza. Diversi treni Frecciarossa subiranno cancellazioni integrali o limitazioni di percorso con origine o termine ad Ancona e Pescara. Cancellazioni parziali e modifiche di orario interesseranno anche alcuni servizi Intercity, inclusi gli Intercity Notte nelle notti dal 14-15 al 22-23 gennaio. Dal 15 al 23 gennaio i treni regionali sulla tratta Pescara–Vasto San Salvo–Termoli subiranno limitazioni con cancellazione della tratta San Vito Lanciano–Termoli e attivazione di servizi sostitutivi con bus.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Scafa, presentato il progetto Daphne per l’assistenza domiciliare dei pazienti cronici

Un modello di assistenza domiciliare digitale orientato al monitoraggio dell’aderenza terapeutica e al controllo continuo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *