Un ragazzo di 15 anni è stato colpito da un fulmine in località Coppo, nel Comune di Crognaleto, all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a circa 1.600 metri di altitudine. L’adolescente si trovava insieme al padre durante un’escursione sul Monte di Mezzo, quando intorno alle 17.30 dopo un improvviso peggioramento delle condizioni meteo, è stato raggiunto da una scarica che lo ha fatto cadere a terra.
Il padre ha immediatamente lanciato l’allarme e tentato i primi soccorsi. L’intervento è stato affidato all’elisoccorso dell’Aquila, con il supporto del personale del 118 e del Soccorso alpino e speleologico d’Abruzzo. Le operazioni sono risultate difficoltose a causa della violenta grandinata in corso. Il ragazzo, inizialmente cosciente, si è aggravato durante il trasporto ed è stato ricoverato in codice rosso all’ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove si trova in Rianimazione con prognosi riservata.
Il giovane, originario del territorio ma residente fuori regione, era tornato in Abruzzo per trascorrere le vacanze estive con la famiglia. Accertamenti sono in corso da parte dei carabinieri.