Individuato il presunto responsabile di un furto di gasolio ai danni di un’azienda edile della pianura del Vomano nel Teramano. L’indagine dei Carabinieri ha preso corpo dalla denuncia della ditta che ha subito un furto di oltre 450 litri di gasolio prelevati da alcuni mezzi pesanti parcheggiati nell’area aziendale.
Grazie all’acquisizione e all’analisi delle immagini di videosorveglianza, i militari dell’Arma sono riusciti a raccogliere elementi probatori determinanti che hanno consentito di identificare il presunto autore del reato: un 48enne italiano.
L’uomo, con movimenti pianificati e agendo con rapidità avrebbe sottratto il carburante cercando di non lasciare tracce, ma il tempestivo intervento ha consentito di individuarlo e raccogliere prove decisive a suo carico.
Gli inquirenti stanno esaminando altri episodi simili avvenuti nell’area, tra cui un furto di gasolio verificatosi l’8 marzo a Roseto degli Abruzzi ai danni di una squadra di basket femminile impegnata in una competizione sportiva.
In quell’occasione, il serbatoio del pulmino è stato danneggiato in più punti, causando la fuoriuscita del carburante e rendendo il mezzo inutilizzabile. Un episodio analogo si è verificato pochi giorni prima ai danni di un’altra società sportiva, con il sabotaggio di 2 pulmini attraverso il taglio preciso dei tubi di alimentazione del carburante.
Tali modalità lasciano ipotizzare un’azione mirata alla sottrazione di gasolio piuttosto che a un semplice atto vandalico. Gli accertamenti sono in corso per verificare eventuali collegamenti tra i diversi episodi e identificare i responsabili.