Giornata mondiale della vista, visite gratuite a Chieti

La Clinica Oftalmologica, Centro Regionale di Eccellenza in Oftalmologia e  Centro Nazionale di Alta Tecnologia, in collaborazione con la l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e l’Unione italiana ciechi (UIC), in data 12 ottobre nel contesto della giornata mondiale della vista organizzerà a Chieti Scalo, Piazzale Marconi, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, visite oculistiche gratuite all’interno di un camper equipaggiato con strumentazione oculistica per identificare pazienti affetti da patologie oculari causa di riduzione visiva e per informare la popolazione sulle procedure diagnostiche e terapeutiche più avanzate.

L’obiettivo finale della campagna sarà quello di rendere la popolazione stessa consapevole del rischio di malattia e delle possibilità terapeutiche ad oggi disponibili sul territorio nazionale. A tale scopo è importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione, sulla diagnostica e sulle novità terapeutiche delle principali patologie oculari causa di disabilità visiva. La giornata mondiale della vista promossa dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) e dalla IAPB, si celebra ogni anno nel secondo giovedì del mese di ottobre e ha il fine di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione della disabilità visiva.

Molte patologie come il glaucoma e le maculopatie iniziali sono senza sintomi e quando il sintomo compare è troppo tardi. Da uno studio recente della IAPB emerge come il 20% degli ultra sessantacinquenni non sappia di avere importanti malattie oculari, Solo con una visita oculistica anche in benessere queste malattie possono essere diagnosticate e curate.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Incendio in una ditta edile a Francavilla, chiuse due scuole per precauzione

Un incendio è divampato nell’area di una ditta di materiale edile a Francavilla al Mare. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *