Guida in stato di ebbrezza a Montesilvano, 5 patenti ritirate

La Polizia di Stato ha ritirato 5 patenti di guida a Montesilvano ad automobilisti risultati positivi alla prova dell’etilometro e del drug test per accertare la recente assunzione di sostanze stupefacenti.

Il tasso alcolemico più elevato è stato riscontrato ad un 46enne il cui test ha rilevato un tasso alcolico ben oltre il doppio rispetto al limite consentito pari a 1,35 g/l. Sottoposto alla successiva prova salivare, il guidatore è risultato positivo anche alle sostanze stupefacenti e in particolar modo alla cocaina. Positivo alla cocaina anche un ragazzo di 30 anni che non solo si è messo alla guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti, ma è risultato positivo anche all’etilometro con un tasso di ben 0,96 g/l. Per tutti sono scattate le sanzioni previste dal Codice, comprese la sospensione della patente di guida e la decurtazione dei punti.

In una sola notte, sono stati decurtati 60 punti alle patenti degli automobilisti controllati. In base alle nuove norme del Codice della strada, in vigore dal 14 dicembre, non è più necessaria la dimostrazione dello stato di alterazione, ma è sufficiente la semplice assunzione per essere sanzionati. Tre conducenti inoltre circolavano senza l’utilizzo di cinture di sicurezza. Per questa violazione è prevista una sanzione pecuniaria e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Non è scattata la nuova ‘sospensione breve’ perché i conducenti hanno un saldo punto superiore a 20.

 

immagine di repertorio

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Addio a Vincenzo Palmerio, già assessore regionale

E’ morto Vincenzo Palmerio, 76 anni, dirigente medico in pensione, esponente di lungo corso della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *