Guide turistiche, Federagit chiede controlli contro l’abusivismo

Federagit-Confesercenti Abruzzo rilancia a livello regionale il protocollo d’intesa nazionale sottoscritto con l’Anci per innalzare gli standard dell’accoglienza turistica, contrastare il lavoro irregolare e fornire ai Comuni strumenti operativi e formativi per le attività di vigilanza. Lo riporta il quotidiano il Centro.

La presidente regionale di Federagit-Confesercenti, Rita Pezzella, e la vicepresidente Luisa De Fabritiis spiegano che l’abusivismo danneggia i professionisti abilitati e incide sulla qualità dell’offerta turistica. Per questo l’associazione ha avviato contatti con le amministrazioni comunali, mettendo a disposizione competenze tecniche per supportare il personale ispettivo nell’applicazione delle norme.

Federagit chiederà anche un confronto con l’Anci regionale per rendere più capillare l’azione sul territorio. L’obiettivo è tutelare le guide regolarmente iscritte all’elenco nazionale e salvaguardare la reputazione del patrimonio culturale, storico e naturalistico dell’Abruzzo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sulmona, conclusi i lavori all’ex Convento degli Zoccolanti

Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria delle coperture dell’ex Convento degli Zoccolanti di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *