Il Parco nazionale della Majella lancia il marchio ‘Bear Friendly’

 Il miele, l’olio, la frutta e gli ortaggi del Parco nazionale della Majella diventano ‘più buoni’ perché per produrli gli agricoltori e gli apicoltori si sono impegnati ad adottare tecniche e comportamenti per favorire la tutela dell’orso, della biodiversità e dell’ecosistema nel quale vive questo grande mammifero simbolo dell’Abruzzo. È questo il senso del marchio ‘Bear Friendly’ che il Parco nazionale della Majella, in collaborazione con il Wwf Italia, ha istituito e che oggi è stato consegnato nel corso di un incontro pubblico ai 20 primi produttori che operano nei Comuni dell’area protetta, applicando specifici disciplinari a favore dell’orso bruno marsicano e del suo habitat. All’incontro hanno preso parte il presidente del Parco Lucio Zazzara, il presidente del Wwf Italia Luciano di Tizio, il direttore del Parco Luciano Di Martino, l’esperta Giovanna Di Domenico e il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. “Lo scopo dell’iniziativa è di evidenziare come il marchio ‘Bear Friendly’ sia un’azione che mira a premiare e dare visibilità a tutti coloro che nella loro attività quotidiana agiscono consapevolmente per evitare situazioni di conflitto con l’orso e applicano volontariamente tecniche di produzione a basso impatto sull’ecosistema – spiegano il Parco nazionale della Majella e il Wwf Abruzzo in una nota -. La convivenza tra orso e uomo, dunque, non solo è possibile ma è fortemente auspicabile perché la presenza di questo mammifero, purtroppo ancora fortemente minacciato, fa bene alla biodiversità e anche all’economia dei territori. Non a caso, un recente studio commissionato nell’ambito del progetto ‘Life Arcprom’, ‘Bentornato Orso gentile’, cofinanziato dall’Unione europea per migliorare la coesistenza uomo-orso attraverso la comunicazione, il dialogo con il territorio e la prevenzione e gestione delle situazioni in cui uomo e orso possono venire in contatto, ha misurato l’impatto economico dell’orso marsicano per il territorio in cui vive rispetto alla sua narrazione positiva sui media: l’orso marsicano, un’icona promozionale del territorio, ha un valore di 9 milioni di euro”

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani a Pescara

Riparte la campagna di prevenzione e contrasto contro le truffe agli over 65, promossa dall’Assessorato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *