Importante riconoscimento per Mirare, cooperativa abruzzese di comunità urbana

Importante riconoscimento per Mirare, cooperativa abruzzese di comunità urbana che si occupa della gestione e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale materiale e immateriale. Nello specifico, Viviamo cultura ha premiato la cooperativa per l’iniziativa dedicata al centro di produzione culturale Tricalle, che prevede il recupero dell’ex chiesa di Chieti. I vincitori sono stati annunciati nei giorni scorsi e il progetto abruzzese rientra fra i sei selezionati in Italia, insieme ad altre iniziative a Lentini, Cuneo, Agnone, Sambuca di Sicilia, Calice al Cornoviglio.

La call Viviamo Cultura è un’iniziativa di Alleanza delle Cooperative Italiane, insieme ad Anci, finanziata dai tre Fondi mutualistici. Favorisce progetti di gestione del patrimonio culturale attraverso forme innovative di partenariato pubblico-privato. Il progetto è dedicato all’Italia poco conosciuta, non sempre accessibile, scarsamente fruita, fatta di beni, percorsi, itinerari, territori densi di storia, di tradizioni e ovviamente di cultura straordinaria. La Call for ideas si propone proprio di mettere a valore il patrimonio diffuso e meno fruito del nostro Paese.

Mirare è una Cooperativa di Comunità Urbana focalizzata sulla valorizzazione e rigenerazione del patrimonio culturale. È attiva dal 2020 e nasce da un’esperienza ultradecennale maturata dai suoi soci fondatori nell’ambito della comunicazione, della rigenerazione territoriale e dell’ideazione e realizzazione di eventi culturali. Si occupa della creazione di valore condiviso, sociale ed economico, tramite la realizzazione di reti intelligenti di risorse ambientali, culturali ed umane e per mezzo di una programmazione ispirata ad Agenda 2030 e centrata sul dialogo tra scienza, tecnologia, ambiente e arte.

Mirare, prima in Abruzzo, ha firmato una convenzione di partenariato speciale pubblico privato con la Soprintendenza Abap per le province di Chieti e Pescara per la gestione della ex-chiesa del XV secolo di Santa Maria del Tricalle a Chieti.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Premio Borsellino, progetto educativo EARTH DAY: il rispetto delle regole salva l’ambiente

Torna per il quarto anno consecutivo in Abruzzo il progetto educativo “EARTH DAY: il rispetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *