L’Aquila, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al giuramento degli allievi marescialli della Guardia di Finanza

Il Presidente Sergio Mattarella ha partecipato, a L’Aquila, alla cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica degli Allievi Marescialli del 94° Corso “Dodecanneso II” e alla ricorrenza del 100° anniversario di fondazione della Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza.

Nel corso della cerimonia hanno preso la parola: Gianfranco Paglia Medaglia d’Oro al Valor Militare; Cristiano Zaccagnini, Comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza; Giuseppe Zafarana, Comandante Generale della Guardia di Finanza; Maurizio Leo, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Il Presidente Mattarella, coadiuvato dal Ministro della Cultura, ha consegnato la Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Cultura e dell’Arte alla Bandiera d’Istituto della Scuola.

“Rivolgo un grato pensiero alla città dell’Aquila con cui si è formato un legame forgiato dalle sofferenze del terremoto” . Lo ha detto il Comandante generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, intervenendo alla Scuola ispettori e sovrintendenti in L’Aquila, riferimento per dispersi, soccorritori e terremotati durante il sisma del 2009. Gli allievi marescialli del 94° Corso ‘Dodecanneso II’, che frequentano il 1° anno di studi, hanno pronunciato il loro giuramento di fedeltà alla Repubblica alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

“La Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, che quest’anno compie cento anni dalla sua istituzione, è parte integrante della nostra città, del suo tessuto economico e produttivo e rappresenta un punto di riferimento per la comunità aquilana”. Queste le parole del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che ha donato al comandante della scuola, Il generale di divisione Cristiano Zaccagnini, la bandiera civica recante i colori nero e verde – recante al centro lo stemma e il motto Immota Manet- in occasione dei 30 anni dal suo insediamento nel capoluogo d’Abruzzo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sulmona, scontri tra tifosi alla partita di calcio a 5

Attimi di tensione durante la gara di play off di seria A2 del calcio a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *