Le Imprenditrici di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico sostengono la lotta al tumore al seno

Ricerca, imprese e centri di cura insieme per il benessere delle donne. Questa la visione che ha portato oggi il gruppo Le Imprenditrici di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico a donare 5700 euro per la cura e prevenzione del tumore al seno, durante una cerimonia tenutasi al reparto di senologia dell’ospedale di Ortona.

Il Gruppo Le Imprenditrici nelle scorse settimane si è fatto promotore di una raccolta fondi a favore del reparto di senologia dell’ospedale di Ortona, riconosciuto come una vera eccellenza nel campo della prevenzione e cura del tumore al seno – in particolare, la Breast Unit di Ortona, certificata EUSOMA dal 2015, diretta dalla dott.ssa Simona Grossi, è una delle 26 in Italia e garantisce standard di alta qualità, aumentando del 18% le possibilità di sopravvivenza delle pazienti. Nello specifico, il gruppo sostiene il progetto “Integriamoci”, promosso dal Reparto di Senologia dell’Ospedale di Ortona e dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Il progetto “Integriamoci” mira a diffondere la conoscenza, la prescrizione e l’utilizzo delle terapie integrate in oncologia. Con il contributo del gruppo Le Imprenditrici, sarà possibile rinnovare l’attrezzatura necessaria per la registrazione delle caratteristiche qualitative, quantitative e distributive dell’attività fisica, della sedentarietà e del sonno, fondamentali per il counseling sullo stile di vita. Questo aiuterà a prevenire e trattare gli effetti collaterali delle terapie tradizionali del tumore alla mammella, supportando l’analisi e l’intervento sullo stile di vita, sulla composizione corporea, sulla nutrizione, nonché con l’ausilio dell’agopuntura e delle attività motorie preventive e adattate, in piena sinergia con gli step del percorso clinico-assistenziale offerto dalla ASL alle donne trattate per tumore alla mammella.

Alla cerimonia di donazione hanno partecipato Francesca Di Tonno coordinatrice Gruppo Le Imprenditrici, Vjera Gutesa (SIA SRL) e Marilena Mariani, segreteria del Gruppo Le Imprenditrici. Ad accogliere la delegazione di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico sono stati la dott.ssa Maria Saveria Tavoletta e il dott. Roberto Politi, entrambi Dirigente Medico ospedale G. Bernabeo di Ortona, la dott.ssa Laura Masini nutrizionista Ambulatori di Medicina Integrata ospedale G. Bernabeo di Ortona e Andrea Di Blasio responsabile Ambulatori di Medicina Integrata G. Bernabeo di Ortona.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Incidente nei campi del Teramano, muore 70enne

Un uomo di 70 anni, Gianni Fortuna, è morto in un incidente con il trattore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *