Ricerca, imprese e centri di cura insieme per il benessere delle donne. Questa la visione che ha portato oggi il gruppo Le Imprenditrici di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico a donare 5700 euro per la cura e prevenzione del tumore al seno, durante una cerimonia tenutasi al reparto di senologia dell’ospedale di Ortona.
Il Gruppo Le Imprenditrici nelle scorse settimane si è fatto promotore di una raccolta fondi a favore del reparto di senologia dell’ospedale di Ortona, riconosciuto come una vera eccellenza nel campo della prevenzione e cura del tumore al seno – in particolare, la Breast Unit di Ortona, certificata EUSOMA dal 2015, diretta dalla dott.ssa Simona Grossi, è una delle 26 in Italia e garantisce standard di alta qualità, aumentando del 18% le possibilità di sopravvivenza delle pazienti. Nello specifico, il gruppo sostiene il progetto “Integriamoci”, promosso dal Reparto di Senologia dell’Ospedale di Ortona e dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Il progetto “Integriamoci” mira a diffondere la conoscenza, la prescrizione e l’utilizzo delle terapie integrate in oncologia. Con il contributo del gruppo Le Imprenditrici, sarà possibile rinnovare l’attrezzatura necessaria per la registrazione delle caratteristiche qualitative, quantitative e distributive dell’attività fisica, della sedentarietà e del sonno, fondamentali per il counseling sullo stile di vita. Questo aiuterà a prevenire e trattare gli effetti collaterali delle terapie tradizionali del tumore alla mammella, supportando l’analisi e l’intervento sullo stile di vita, sulla composizione corporea, sulla nutrizione, nonché con l’ausilio dell’agopuntura e delle attività motorie preventive e adattate, in piena sinergia con gli step del percorso clinico-assistenziale offerto dalla ASL alle donne trattate per tumore alla mammella.
Alla cerimonia di donazione hanno partecipato Francesca Di Tonno coordinatrice Gruppo Le Imprenditrici, Vjera Gutesa (SIA SRL) e Marilena Mariani, segreteria del Gruppo Le Imprenditrici. Ad accogliere la delegazione di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico sono stati la dott.ssa Maria Saveria Tavoletta e il dott. Roberto Politi, entrambi Dirigente Medico ospedale G. Bernabeo di Ortona, la dott.ssa Laura Masini nutrizionista Ambulatori di Medicina Integrata ospedale G. Bernabeo di Ortona e Andrea Di Blasio responsabile Ambulatori di Medicina Integrata G. Bernabeo di Ortona.