Manoppello ospita il convegno internazionale dell’Università di Cracovia

Promosso dall’Università Uken di Cracovia, in collaborazione con il Convento dei Frati Minori Cappuccini, ha preso il via  Manoppello il convegno internazionale “La metafisica dell’immagine. L’abbondanza della trasparenza ossia sul valore sinestetico dell’opera” in programma anche domani sabato 3 maggio. Il convegno ospita un focus sul Sacro Velo di Manoppello . Si tratta di un forum unico nel suo genere che ha richiamato in città, anche per il suo carattere interdisciplinare, decine di studiosi polacchi e che sarà accompagnato da una mostra dal titolo “Faccia a faccia”.

Oggi l’avvio, nella sala convegni della Casa del Pellegrino, con il saluto del preside della Facoltà d’Arte dell’Università di Cracovia Lukasz Murzyn e del rettore della Basilica padre Antonio Gentili che ha ricordato l’impegno dei frati minori Cappuccini che da oltre 400 anni custodiscono il Sacro Velo: “siamo una piccola realtà impegnata in una missione importante nel mondo”. Nel corso della mattinata, anche grazie alla proiezione di un filmato realizzato da Antonio Bini e Stefano Falco, è stata ricordata la figura del padre gesuita Heinrich Pfeiffer, già professore di Storia dell’Arte dell’Università Gregoriana di Roma, che, negli anni Novanta, ha dato suo contributo fondamentale alle ricerche sul Velo di Manoppello, identificato con la Veronica. “Aver introdotto le giornate di studi che hanno portato a Manoppello decine di studiosi e fedeli – ha detto il sindaco Giorgio De Luca che ha portato il suo saluto al convegno internazionale – mi riempie d’orgoglio. È bello constatare come la reliquia custodita nella nostra basilica continua a destare l’interesse di tanti studiosi nel mondo”.

Al convegno erano presenti anche padre Carmine Cucinelli, già rettore del santuario e suor Blandina Paschalis, la religiosa trappista che vive in eremitaggio a Manoppello.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Chiusure notturne Traforo del Gran Sasso sull’autostrada A24

La concessionaria Strada dei Parchi comunica che, per esigenze di manutenzione, sarà disposta la chiusura …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *