L’Unione dei Comuni della Montagna Aquilana ha acquistato un’auto e un minibus attrezzato per il trasporto di persone con disabilità e pazienti fragili. Il servizio sarà operativo nei 42 comuni dell’Ente d’Ambito Distrettuale n.5 “Montagne Aquilane”, nell’ambito della Strategia Area Interna “Gran Sasso-Valle Subequana”, finalizzata al rafforzamento dei servizi socio-sanitari nelle aree interne.
L’intervento rientra nella scheda “Servizi di trasporto per utenza fragile” e ha un valore complessivo di 201mila euro. La gestione è affidata all’Unione dei Comuni. La consegna dei mezzi è avvenuta a Fossa, nella sede dell’Usrc, alla presenza di rappresentanti istituzionali regionali e locali.
Negli anni precedenti erano già state acquistate due auto concesse in comodato alla Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, comodato recentemente prorogato. Con i due nuovi mezzi il servizio viene ulteriormente potenziato. L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio che comprende il rafforzamento dei servizi di emergenza-urgenza h24 a Castelvecchio Subequo, il potenziamento della medicina specialistica e progetti per l’invecchiamento attivo, finanziati attraverso la Strategia nazionale per le aree interne.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione