Montesilvano avvia la campagna “Città Cardio Protetta” per conoscere le manovre di rianimazione

Prende il via a Montesilvano la campagna “Montesilvano Città Cardio Protetta”, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il dottor Stefano Guarracini e la sua équipe. L’iniziativa mira a formare la popolazione alle tecniche di primo soccorso in caso di arresto cardiaco, rendendo la città più preparata alle emergenze.

A partire da sabato 8 novembre si terranno venti corsi BLSD (Basic Life Support & Defibrillation) gratuiti, per insegnare le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE). I corsi si svolgeranno al Pala Dean Martin in via Aldo Moro, nella sala consiliare del Comune in piazza Diaz, al centro sportivo Trisi in via San Gottardo e nella parrocchia Beata Vergine Maria Madre della Chiesa in via Sele.

Il progetto prevede anche l’installazione di sei nuovi defibrillatori in punti strategici della città e la manutenzione dei tredici già presenti sul territorio. Un defibrillatore è stato inoltre donato dal Lions Club di Montesilvano. L’iniziativa è stata presentata in Comune dal sindaco Ottavio De Martinis, dall’assessore alla Sanità Alice Amicone, dal consigliere e medico Pietro Gabriele, dal dottor Stefano Guarracini e dal dottor Lorenzo Mazzocchetti.

La partecipazione ai corsi è gratuita ma con posti limitati; per iscriversi è necessario contattare gli uffici comunali ai numeri 085 4481758, 085 4481760 o 085 4481761.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Montesilvano, Confesercenti chiede interventi per il rilancio di corso Umberto

«I commercianti di Montesilvano sono profondamente preoccupati per lo stato di Corso Umberto dopo i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *