Montesilvano, l’anagrafe passa al digitale

Il Comune di Montesilvano ha annunciato l’avvio definitivo della digitalizzazione dei Servizi demografici. Dal 17 dicembre 2025 saranno chiusi i registri cartacei di stato civile e l’attività sarà svolta esclusivamente attraverso l’Anagrafe Nazionale dello Stato Civile (ANSC), in applicazione del D.M. 18 ottobre 2022 e del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Da quella data l’Ufficiale di stato civile procederà alla chiusura dei volumi cartacei relativi a nascite, matrimoni, unioni civili, cittadinanze e morti, senza ulteriori trascrizioni manuali. Ogni nuovo atto sarà redatto, firmato in digitale e conservato direttamente in ambiente ANSC, i cui dati saranno gestiti su infrastruttura centrale dal Ministero dell’Interno e da Sogei.

Il passaggio all’atto nativo digitale introduce benefici per la certezza del diritto e la conservazione dei documenti, non più soggetti a deterioramento o smarrimento. L’inserimento di un atto in ANSC comporta inoltre l’aggiornamento automatico delle informazioni anagrafiche in ANPR: per una nascita, ad esempio, l’iscrizione anagrafica e l’attribuzione del codice fiscale avvengono immediatamente.

La digitalizzazione rappresenta un passaggio necessario per garantire in futuro l’accesso online ai certificati di stato civile, validi su tutto il territorio nazionale senza la necessità di recarsi agli sportelli comunali.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Primo test sismico al mondo su edificio stampato in 3D condotto dall’Università d’Annunzio

L’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha realizzato il primo test sismico al mondo su un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *