Montesilvano è ufficialmente entrata a far parte del network nazionale G20Spiagge, che riunisce le principali località balneari italiane impegnate nella definizione di una strategia condivisa per il turismo costiero. L’annuncio è arrivato in occasione del G20 Spiagge Destination Summit svoltosi a Riccione, dove sindaci, amministratori ed esperti si sono confrontati sul tema “Commercio, identità e servizi: verso una strategia condivisa per le destinazioni balneari”.
A rappresentare la città abruzzese sono stati l’assessore al Turismo Corinna Sandias e il consigliere comunale Luca Ametta, che hanno preso parte a due giornate di incontri, laboratori e convegni al Palazzo del Turismo di Riccione. L’ingresso nel network consente a Montesilvano di partecipare attivamente al confronto tra le grandi città costiere italiane, con l’obiettivo di promuovere un modello di turismo di qualità e di rafforzare la vivibilità urbana per residenti e visitatori.
Durante il Summit sono stati affrontati temi centrali per le località balneari: il recupero dell’identità dei centri urbani, il sostegno al commercio locale, la valorizzazione degli spazi pubblici, la semplificazione normativa e le misure contro il caro affitti e la precarietà abitativa dei lavoratori stagionali. Montesilvano ha condiviso la propria esperienza e raccolto nuovi spunti da applicare a livello locale per uno sviluppo turistico più sostenibile e competitivo.