Montesilvano si conferma capitale degli scacchi

Partito al Pala Dean Martin di Montesilvano il Trofeo Scacchi Scuola, che fino al 14 maggio vedrà in gara 357 squadre scolastiche provenienti da tutta Italia. Si tratta di un’edizione da record, con la partecipazione di studenti di ogni ordine e grado, dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

L’iniziativa, legata al progetto “Scacchi a Scuola”, conferma la crescita della disciplina in ambito scolastico, dove si sta affermando come strumento educativo utile allo sviluppo di capacità analitiche e decisionali.

Secondo l’assessore allo Sport Alessandro Pompei, l’evento rappresenta anche un’opportunità per il territorio con oltre 20mila presenze attese . Il Trofeo segue il campionato mondiale di scacchi ospitato a novembre e rafforza, ha detto Pompei, il legame tra Montesilvano e il gioco degli scacchi.

Per Roberto Mogranzini, organizzatore dell’evento, la scelta di Montesilvano conferma il ruolo della città come punto di riferimento per gli scacchi a livello nazionale e internazionale. Lo scorso febbraio la Federazione Scacchistica Italiana ha conferito al Comune il titolo di “Città degli Scacchi”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sociale, al via le domande per rimborsi alle famiglie con malati oncologici

C’è tempo fino all’11 luglio per presentare domanda ai fini dell’ottenimento di un contributo economico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *