È previsto alle 18.30, alla banchina di riva nuova del porto di Ortona, l’arrivo della nave ong Sea-Watch 5 con a bordo 56 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia. Si tratta di 42 uomini e 14 donne provenienti da Camerun, Costa d’Avorio, Etiopia, Ghana, Mali, Nigeria, Pakistan, Sudan e Sud Sudan. Tra loro ci sono 19 minori, di cui 11 non accompagnati, e una donna in gravidanza. La notizia è rilanciata dal quotidiano Il Centro.
Durante la navigazione verso l’Abruzzo, nella notte tra il 26 e il 27 agosto, nove persone erano state evacuate per motivi sanitari: sette minori e due donne. Un elicottero della guardia costiera ha trasferito a Lampedusa un minore sudanese in gravi condizioni di salute con la madre e il fratello, oltre a una donna incinta con la sorella. Altri quattro minori dello stesso nucleo familiare sono stati presi a bordo da una motovedetta.
L’accoglienza sarà coordinata dalla prefettura di Chieti, con le prime operazioni di identificazione e controlli sanitari da parte dell’Usmaf, seguite dal trasferimento dei migranti nell’area di sosta di contrada Tamarete per ulteriori verifiche e ristoro. Successivamente verranno smistati nei centri di accoglienza.