È iniziato domenica scorsa (18 agosto) a Manoppello il Campo Scuola di Protezione Civile, uno dei tre attivati per l’estate 2024 in Abruzzo, promosso dall’Associazione Nazionale Alpini. Attraverso un percorso didattico di una settimana, articolato in esercitazioni pratiche, lezioni teoriche e visite sul territorio, 36 ragazzi tra gli 11 e 13 anni, avranno l’opportunità di avvicinarsi al Sistema di protezione civile e al mondo del volontariato, approfondendone professionalità e competenze.
Ad accogliere il gruppo di giovanissimi, alla presenza di tanti delegati abruzzesi, sono stati il presidente regionale dell’A.N.A. Pietro D’Alfonso, il Coordinatore regionale sezione Abruzzi Antonio Iezzi e l’assessore comunale alla Protezione civile Roberto Cavallo che hanno dato il benvenuto ai 36 ragazzi, esponendo il programma settimanale e indicando regole del campo.
Sono tante le esperienze nelle quali i giovanissimi saranno impegnati: dalla visita a Caramanico Terme al Reparto tutela della biodiversità dei Carabinieri Forestali, a quella alla Questura di Pescara, passando per il Reparto Volo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco fino alla visita alla Caserma Pasquali 9° Reggimento Alpini Vicenza dell’Aquila e alla sala operativa regionale di Protezione Civile. A completare il programma delle attività, giochi didattici su piani d’emergenza comunali e sul sistema nazionale di protezione civile e nozioni di primo soccorso a cura dell’Avis di Pescara.