Pescara, al via la Campagna “Nastro Rosa 2025” della Lilt con screening senologici gratuiti per le donne 40-50

La Lilt–Sezione di Pescara avvia la Campagna “Nastro Rosa 2025” con visite senologiche gratuite nelle piazze, nei Distretti sanitari di Pescara nord e sud e negli ambulatori di Casa Lilt in via Lo Feudo con l’obiettivo di intercettare soprattutto le donne tra 40 e 50 anni, fascia non compresa negli screening Asl, dove si registra un incremento dell’incidenza.

La Lilt segnala la necessità di esami strumentali radiologici, in primis la mammografia, che consente alte percentuali di guarigione se la neoplasia è individuata in fase iniziale. Per superare le difficoltà di prenotazione, l’associazione ha attivato protocolli con studi radiologici convenzionati per esami a costi agevolati e tempi rapidi. Sono in programma anche attività di prevenzione primaria nelle scuole (“Guadagnare Salute con la Lilt”, con visite dermatologiche) e iniziative di supporto psico-oncologico, inclusi percorsi per chi rischia di interrompere i controlli oltre i 5 anni dalla malattia e il progetto VERSO in Hospice-Cure Palliative.

Il calendario prevede visite gratuite a Pescara in piazza Salotto (nell’ambito di “Nonno Ascoltami” di Maico), al centro commerciale ex Mall di Villanova di Cepagatti (Villaggio della Salute), una giornata a Montesilvano e un’iniziativa dedicata agli utenti delle aree interne a Tocco da Casauria. Negli ambulatori Casa Lilt sono inoltre previste visite per i dipendenti del Tribunale e familiari. Per gli appuntamenti nei Distretti Lilt di Pescara nord (ex Baiocchi) e sud (via Rio Sparto) restano attivi i contatti 389.4433423, 338.8666472 e pescara@lilt.it
.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Al via il progetto “Cosmic School”, in duecento al GSSI dell’Aquila per l’evento di lancio

Grande partecipazione, didattica scientifica di qualità e momenti di socialità e conoscenza reciproca. Si può …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *