Pescara, inaugurato il Centro sociale “Monsignor Britti” di via Rio Sparto

Le autorità comunali hanno inaugurato stamane il Centro polifunzionale Britti in via Rio Sparto, rimasto chiuso durante i mesi invernali per consentire le opere di ristrutturazione e miglioramento utili al nuovo progetto di centro “intergenerazionale”.

La struttura, totalmente rinnovata, ospiterà iniziative che avranno come cuore pulsante la partecipazione dei senior accomunata ad attività che vedono protagonisti i giovani. La relazione tra diverse generazioni, così lontane ma in realtà così complementari, consoliderà una nuova modalità di fruizione del centro sociale, che va ben oltre la classica partecipazione ad attività semplicemente ludico – ricreative.

L’obiettivo è favorire lo scambio attivo intergenerazionale tra i senior e i ragazzi attraverso progetti che li coinvolgeranno in svariate attività, sia indoor che all’aperto, poiché il centro polifunzionale è stato ampliato con un campo da basket, un campo da calcetto e un giardino con giochi per i più piccini.

I Servizi Sociali comunali, supportati dalle associazioni del Terzo Settore, hanno colto sia l’esigenza degli utenti over 65 di mantenersi realmente attivi, sia il bisogno di aggregazione dei più giovani. Le attività che saranno al centro dei nuovi progetti (a differenza di quelle ludico ricreative), consentono alla persona di svolgere opere creative e lavoro utile per sé e per la società. Svolgendo attività occupazionali diverse, interagendo anche con le nuove generazioni, gli utenti miglioreranno a lungo termine la loro qualità della vita soprattutto a livello psicomotorio.

L’offerta del centro polifunzionale, gestito dalla cooperativa Il Germoglio, toccherà svariate aree di interesse degli utenti: ad esempio attività teatrali e di ballo, per aiutare la memoria e la motricità; lezioni di informatica e lingue straniere, proprio finalizzate a favorire la relazione con i giovani.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ortona, donna muore investita da un trattore

Ad Ortona, lungo la strada comunale di Villa Iubatti, un trattore ha investito ed ucciso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *