Pescara, percorso formativo del Csv Abruzzo con le associazioni Apa, Isav e Aism

Il Csv Abruzzo ets (Centro di servizio per il volontariato) per AIR, Agire in rete, con le associazioni Azione Parkinson Abruzzo odv ets, Isav (Iosonoancoravivo), Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) sezione provinciale di Pescara, organizza Imparare a essere caregiver, un percorso che insegna le buone pratiche e gli strumenti concreti alle persone che si occupano di persone malate, quasi sempre loro parenti, per non soccombere e mantenere il giusto life-balance.
L’iniziativa è stata presentata nella sala consiliare del Comune di Pescara dal sindaco Carlo Masci, e da Casto Di Bonaventura, presidente del Csv Abruzzo; Giusy Di Bari, referente di Azione Parkinson Abruzzo; Lorenzo D’Andrea, presidente di Isav; Vittorio Morganti, presidente di Aism; Nicoletta Di Nisio, assessore alle Politiche per la disabilità del Comune.
Il corso si terrà, dall’8 maggio al 31 luglio, nella sede della Fondazione Papa Paolo VI, sul lungomare Papa Giovanni XXIII, 55.
Il progetto Imparare a essere caregiver è un percorso di 52 ore di attività indirizzate a 30 caregiver famigliari. La formazione è affidata a dodici docenti, dal neurologo al logopedista e allo psicologo passando per il posturologo e gli operatori della Croce rossa.
L’intenzione è quella di sviluppare competenze tecniche e contribuire alla crescita emotiva dei caregiver, migliorare la loro capacità di informazione e orientamento, rafforzare la relazione collaborativa tra servizi sociali, sanitari e volontariato.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Addio a Vincenzo Palmerio, già assessore regionale

E’ morto Vincenzo Palmerio, 76 anni, dirigente medico in pensione, esponente di lungo corso della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *