Pescara, presentata la Regata dei Gonfaloni 2022

Alla Regata dei Gonfaloni di Pescara saranno 21 gli equipaggi iscritti. La 27sima edizione della manifestazione è stata presentata dal sindaco Carlo Masci, dall’assessore allo Sport Patrizia Martelli e dal presidente dell’associazione Il Maestrale, Fabrizio Verzulli. Domenica 4 settembre le marinerie rappresentate si sfideranno ancora una volta all’interno del porto canale di Pescara. La prima volta della Regata risale al 1995, quando l’associazione “Il Maestrale” immaginò questa sana gara sportiva; l’evento ha assunto una notorietà crescente nel bacino dell’Adriatico, e in alcune edizioni ha visto anche la partecipazione di equipaggi della sponda croata. L’evento sportivo si svolge con dieci vogatori per squadra, oltre a un timoniere, i quali si sfidano sulla distanza di un miglio marino, con due giri di boa per gli uomini e un giro di boa per le donne.

La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Pescara e della Regione Abruzzo, nacque da un’idea di Giovanni Verzulli, storica figura della Marina sud, che con il suo impegno e la sua dedizione ne ha permesso la realizzazione per ben 23 volte, fino alla sua scomparsa.

La manifestazione sportiva della domenica 4settembre sarà preceduta da una serata sabato 3 Settembre all’insegna del cibo (pesce locale) e di spettacoli musicali e folkloristici.

Quest’anno, per la categoria maschile le squadre partecipanti sono:

Lega navale Molfetta (due squadre)
Martinsicuro
Passignano
Vogatori città di Taranto
Lega navale Taranto
Lega navale Ortona
La ciurma Vasto
Termoli (due squadre)
Porto Antico Pescara
Pescara (lifeguard)
Canottieri Pescara

Per la categoria femminile parteciperanno:
Termoli (due squadre)
Porto Antico Pescara
Lega navale Ortona
Lega navale Taranto
Palio di Taranto
Lega navale Molfetta
Canottieri Pescara

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sulmona, mezzo milione di interventi per il carcere

Il Comitato paritetico Giustizia – Ministero delle Infrastrutture ha approvato la realizzazione di nuovi interventi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *