Pescara, progetto “E-VAI!” per l’inclusione sociale attraverso lo sport

Il nuovo progetto E-VAI! – Educazione Valorizzazione Attività sportive Inclusive, nato da un’idea dell’ENDAS Abruzzo APS, si concretizza con il finanziamento di € 80.000,00 ottenuto dall’associazione sportiva dilettantistica pescarese El Fuego Abruzzo, in risposta all’avviso pubblico “Sport di Tutti Quartieri”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport e realizzato in collaborazione con Sport e Salute S.p.A. La proposta progettuale si concretizza nel quartiere Zanni per 24 mesi e ha l’ambizione di affrontare le criticità di un’area a rischio della città di Pescara attraverso l’attivazione di presidi di socialità e legalità ove realizzare attività sportive e socio educative rivolte ad almeno 100 minori di età compresa tra i 6 ed i 14 anni.

Il progetto mira a incrementare le opportunità di accesso libero e gratuito alla pratica sportiva e favorisce la partecipazione attiva dei giovani, delle famiglie e di tutti gli attori corresponsabili dei processi di crescita dei minori. Le principali aree d’intervento sono legate alla prevenzione dell’insuccesso scolastico, al recupero dei minori esposti al rischio di devianza e all’inclusione sociale dei giovani attraverso la pratica sportiva. Il progetto intende altresì promuovere lo sport quale strumento di intervento e trasformazione educativa e sociale. Fine ultimo delle attività proposte è quello di attivare processi di sviluppo comunitario favorendo il consolidamento di una comunità educante in grado di accompagnare i giovani nei processi di crescita. Il percorso proposto associa a laboratori sportivi di danza, boxe, calcio e basket, la realizzazione di attività di accompagnamento allo studio, laboratori di cittadinanza attiva e legalità.

Al fine di raggiungere anche famiglie e attori della comunità educante, si prevede la realizzazione di due laboratori socio sportivi destinati a donne e persone over 65 anni, nonché un ciclo di ‘feste sportive di comunità’, intese quali incontri di formazione, informazione e sensibilizzazione in cui coinvolgere giovani, famiglie e attori corresponsabili dell’educazione delle giovani persone.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sulmona, scontri tra tifosi alla partita di calcio a 5

Attimi di tensione durante la gara di play off di seria A2 del calcio a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *