Prevenzione delle demenze, screening gratuiti a Giulianova con Asl Teramo

Lunedì, in occasione della prima Giornata nazionale delle demenze promossa da SINDem, la Asl di Teramo dedica una mattinata alla prevenzione dei disturbi cognitivi e alla tutela della salute cerebrale. L’iniziativa coinvolge, in contemporanea con le altre Asl abruzzesi, la rete dei Centri per i disturbi cognitivi e le demenze attivi in provincia di Teramo.

Partecipano il Centro Alzheimer di Giulianova, coordinato da Carmine Tomasetti, il Centro per i disturbi cognitivi e le demenze di I livello dell’ospedale “Mazzini”, diretto da Paolo Cerrone, e il Centro di II livello della Uoc di Neurologia dello stesso presidio, che fa capo a Maria Rossi. Secondo le stime più recenti, intervenendo sui fattori di rischio modificabili, fino al 45% dei casi di demenza potrebbe essere prevenuto o ritardato, mentre la diagnosi precoce resta un elemento centrale per la qualità della vita dei pazienti.

Dalle 8.30 alle 14, al Palazzo Kursaal di Giulianova, con il patrocinio del Comune e il supporto del Rotary Club Teramo Est, i cittadini potranno accedere a test cognitivi standardizzati e compilare questionari sulle abitudini di vita, come fumo, consumo di alcol, alimentazione e attività fisica. Per gli anziani è previsto uno screening cognitivo mirato, finalizzato a individuare eventuali segnali precoci e orientare verso percorsi specialistici.

La rete dei Centri per i disturbi cognitivi e le demenze della Asl di Teramo promuove stabilmente attività di prevenzione e trattamento dei disturbi neurocognitivi maggiori e mette a disposizione uno sportello dedicato ai caregiver. Nel corso della giornata saranno distribuiti materiali informativi con indicazioni pratiche per la tutela della salute cerebrale e riferimenti utili sul territorio.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Lavoro, il tribunale stabilisce un risarcimento per un docente precario di Religione

Il Tribunale del lavoro di Pescara ha accolto il ricorso di un docente di religione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *