Pubblicato il bando del Comune di Pescara per finanziare interventi sul verde

È stato pubblicato sul sito del Comune di Pescara, il bando a sportello (che si concluderà con l’esaurimento delle risorse), aperto a tutti, per finanziare interventi di micro-forestazione urbana in aree private e pubbliche per contrastare i cambiamenti climatici.
Il bando, che ha una dotazione per la città di Pescara pari a 50mila euro, rientra nel progetto LIFE+ A_GreeNet, co-finanziato dall’Unione Europea, che vede in campo un partenariato guidato dalla Regione Abruzzo (capofila) e al cui interno figurano anche Legambiente onlus, Università di Camerino, Res Agraria srl. Insieme al Comune di Pescara figurano nel partenariato anche altri Comuni della costa adriatica e cioè Silvi, Ancona e San Benedetto del Tronto (la somma complessiva a disposizione è di 300mila euro).

I contenuti del bando, già pubblicizzati dal Comune nel corso di un infoday che si è svolto all’Aurum il 12 dicembre 2024, vengono ricordati dall’assessore comunale al Verde Cristian Orta che si rivolge a tutti gli interessati, pubblici e privati, “chiamati a svolgere un ruolo da protagonisti nella implementazione del verde nel capoluogo adriatico e quindi ad impegnarsi nel miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini. Il Comune, da parte sua, sta investendo molto sul verde”, ricorda l’assessore sottolineando che “un milione di euro sarà destinato alla piantumazione di nuovi alberi”.
Per quanto riguarda il bando, possono presentare una richiesta di finanziamento enti parco, soggetti del terzo settore, soggetti economici e altri stakeholder locali pubblici e privati che potranno presentare al massimo due proposte da realizzare in città.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Stellantis, cassa integrazione dal 17 febbraio al 2 marzo

Si protrae la cassa integrazione nello stabilimento ex Sevel di Atessa. In una riunione tenuta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *