Arriveranno domenica il 30 marzo 2025 a Cellino Attanasio 15 giovani talenti europei impegnati in una straordinaria iniziativa di rigenerazione urbana e culturale: il Live Experiment realizzato da ITACA – Associazione per lo Sviluppo Locale ETS, nel quadro del progetto REVIVE, cofinanziato dal Programma “Europa Creativa” con il contributo del Comune di Cellino Attanasio. L’obiettivo è trasformare l’ex Chiesa di Santo Spirito in un polo culturale e creativo, in grado di valorizzare il patrimonio storico e di rispondere alle esigenze della comunità locale. Fino al 12 aprile i ragazzi partecipanti soggiorneranno a Cellino e saranno impegnati a sviluppare strategie innovative di recupero e valorizzazione dell’ex Chiesa. La loro presenza darà il via a un’intensa fase di sperimentazione e progettazione, che coinvolgerà attivamente la cittadinanza.
REVIVE nasce con l’intento di ripensare gli spazi urbani e i siti storici in un’ottica sostenibile e inclusiva, ispirandosi ai principi del Nuovo Bauhaus Europeo. Attraverso la collaborazione tra sei paesi europei – Slovenia, Italia, Finlandia, Romania, Spagna e Croazia – il progetto prevede interventi di riqualificazione in quattro siti selezionati, oltre Cellino Attanasio: Tržič (Slovenia), Turku (Finlandia), Iași (Romania). Uno degli aspetti distintivi del progetto è il coinvolgimento della comunità locale. Già dalle prime fasi, ITACA – con il supporto del Comune di Cellino Attanasio – ha promosso una serie di incontri partecipativi, tra cui una conferenza inaugurale con autorità locali e cittadini, una raccolta di opinioni e suggerimenti per orientare il lavoro dei 15 giovani talenti, tavoli di discussione per definire strategie condivise e incontri con il locale istituto comprensivo per avviare attività dedicate alla storia e all’identità di Cellino Attanasio.
Il programma nel dettaglio prevede per lunedì 31 marzo dalle 10 una visita guidata a Cellino a cura dell’IC Margherita Hack. Sabato 5 aprile alle 16 ci sarà una visita guidata gratuita con aperitivo dal titolo “Cellino Cittadella degli Acquaviva” a cura di Cul.Tur.A’ (necessaria la prenotazione a info@culturabruzzo.it, l’iniziativa sarà ripetuta anche il 6 aprile alle 10) alle 21,30 ci sarà il concerto de I Camafros nell’associazione LND a ingresso libero. Il 6 aprile dalle 15,30 la dottoressa Anzhelika Lebedeva proporrà il laboratorio di monotipo “L’Arte dell’imprevisto” (info@anzhelikalebedeva.com). Il 10 aprile alle 10 nel Parco dei Poeti ci sarà un convegno dal titolo: “Il potenziale delle industrie culturali e creative nelle aree marginali”. Alle 18 nella Chiesa di Santo Spirito ci sarà un live experiment e alle 19,30 si esibirà la Mo’better band in collaborazione con Lukmek e al termine ci sarà un party.