Rifiuti, a Ferragosto raccolte a Pescara 125 tonnellate

“A Ferragosto, sono state raccolte circa 125 tonnellate di rifiuti, in totale, cioè circa 75 tonnellate in più di una domenica “normale” in città, quando il porta a porta non viene effettuato. Del pattume raccolto, 25 tonnellate circa erano di organico, relativo ai locali, ai ristoranti e agli stabilimenti, 15 tonnellate erano di plastica e lattine, 9 tonnellate erano carta, 10 tonnellate vetro, e 66 tonnellate di rifiuto indifferenziato, che va in discarica”. E’ il bilancio che il sindaco di Pescara Carlo Masci traccia dopo aver fatto visita, nel giorno di Ferragosto, agli operatori di Ambiente spa.
“Rispetto all’anno scorso, si registrano circa 10 tonnellate di minor conferimento al giorno dei rifiuti in discarica, con un risparmio giornaliero consistente, in termini economici, oltre alla valorizzazione della frazione differenziata (come carta e plastica)”, prosegue Masci dopo aver fatto il punto con il presidente di Ambiente spa Ricardo Chiavaroli.

“Chi getta i rifiuti ovunque senza preoccuparsi degli altri, chi non rispetta le regole fissate per il corretto conferimento degli ingombranti (direttamente sotto casa, su richiesta) viene individuato e sanzionato, grazie alle tante telecamere presenti in città. Purtroppo questa attività comporta un lavoro suppletivo”, fa notare Masci “e tutto ciò che viene raccolto fuori dalle attività ordinarie costituisce un costo che ricade sulla comunità intera”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ortona, sbarcano al porto sette migranti dalla nave Ocean Viking

E’ sbarcata a Ortona la nave Ong ‘Ocean Viking’, battente bandiera norvegese, con a bordo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *