Riparte il tour delle ‘Case della salute’ nella provincia di Pescara

Riparte il tour delle Case della salute nella provincia di Pescara, con nove comuni coinvolti nell’iniziativa di prevenzione gratuita che porta screening oncologici ed esami diagnostici direttamente sul territorio. Il via è fissato per martedì 11 febbraio a Civitaquana. L’accesso è libero, senza necessità di prenotazione, con orario continuato dalle 9 alle 17.

La Casa della salute mobile è un’unità itinerante attrezzata per l’esecuzione di mammografie, test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, Pap-test o Hpv test, elettrocardiogrammi, spirometrie e controlli dei nei sospetti, secondo fasce di età e tempi previsti dai programmi di screening. Tutte le prestazioni sono gratuite e riservate alle persone assistite dalla Asl di Pescara, che dovranno presentare tessera sanitaria e documento di identità.

Il calendario prevede le seguenti tappe: 11 e 12 febbraio Civitaquana, piazza Umberto I; 13, 14 e 16 febbraio Alanno, area parcheggio adiacente piazza Alcide De Gasperi nella frazione Ticchione; 17 e 18 febbraio Pianella, piazza Nassiriya; 19 e 20 febbraio Moscufo, largo Giuseppe Garibaldi; 21 febbraio Caramanico Terme, parcheggio Vallorchia; 23 e 24 febbraio San Valentino in Abruzzo Citeriore, piazza Porta Grande, area adiacente la scuola media “Benedetto Croce”; 25 febbraio Lettomanoppello, largo Assunta; 26 e 27 febbraio Tocco da Casauria, piazza Domenico Stromei; 28 febbraio e 2 marzo Bussi sul Tirino, piazza Giovanni XXIII.

La Casa della salute mobile è un’iniziativa promossa dalla Regione Abruzzo nell’ambito del programma “Abruzzo in salute”, con l’obiettivo di avvicinare i servizi di prevenzione alle comunità delle aree interne. Per informazioni è attivo il numero 085.9217967, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, e l’indirizzo email casadellasaluteabruzzo@publipeas.com
.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Da inizio anno 269 interventi di soccorso dei Carabinieri sulle piste da sci

Dall’apertura dei maggiori impianti della provincia dell’Aquila, avvenuta in concomitanza con le festività di inizio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *