Scafa, attivati tutti i protocolli di sicurezza in seguito caso positività al Covid 19 registrato a scuola

Questa mattina, presso l’aula consigliare del Comune di Scafa, si è riunito il Comitato tecnico scientifico Covid. Il Sindaco Maurizio Giancola ha illustrato lo stato dell’arte dell’emergenza alla luce della notizia della positività di un alunno della scuola elementare.

“Le procedure previste dal protocollo sono state immediatamente e correttamente applicate dalla Dirigenza scolastica, dalla Asl di Pescara e dal Comune per quanto di loro competenza”, ha affermato il Sindaco.
“Sempre nella stessa mattinata sono stati eseguiti in via d’urgenza i primi tamponi. Saranno sottoposti a tali esami gli alunni della classe frequentata dal bambino risultato positivo, gli alunni che hanno viaggiato con il predetto bambino sullo scuolabus guidato da Donato Vicario, lo stesso autista e l’assistente, nonché le insegnanti della classe frequentata dal bambino. Gli esami termineranno martedì 6 Ottobre presso il DBS di Scafa. Tutti i soggetti saranno sottoposti a quarantena fino al giorno 8 ottobre”.

“Qualora, come speriamo, i risultati saranno negativi, venerdì 9 ottobre, tutti potranno tornare alle normali attività”- continua il Sindaco Giancola -“Il protocollo non prevede limitazioni e/o prescrizioni particolari per i famigliari delle persone sottoposte a tampone. Come da nota pervenuta, sarà cura della scuola provvedere alla sanificazione dell’aula occupata dalla classe in questione (la sanificazione dell’aula avverrà secondo quanto indicato espressamente dalla ASl ndr) nonché attivare i percorsi di didattica a distanza. Appare superfluo, segnalare che lo scuolabus non viaggerà fino alla data dell’8 compreso e riprenderà servizio il 9 Ottobre, salvo diverse disposizioni. Sarà cura del Comune, sanificare l’autoveicolo, fatto salvo le attività di igienizzazione quotidiana degli altri scuolabus”.

Nel corso della riunione, si è sottolineata la necessità di intensificare i controlli, a cura delle forze dell’ordine per il rispetto delle prescrizioni anti-Covid già impartite .

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

E’ record di contagi accertati nelle ultime 24 ore a Pescara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *