Siccità nel Fucino, nuovi stop all’irrigazione

La siccità che interessa la Piana del Fucino ha portato i Comuni del territorio, d’intesa con la Prefettura e le associazioni di categoria, a rafforzare le limitazioni per l’uso dell’acqua a fini irrigui. Le nuove misure puntano a preservare le risorse disponibili e a favorire il recupero dei livelli nei canali.

Il calendario prevede un fermo irriguo straordinario dalle ore 14 di oggi alle ore 6 di lunedì 3 agosto e, successivamente, dalle ore 14 di venerdì 7 agosto alle ore 6 di lunedì 10 agosto. Dal 15 al 24 agosto la sospensione sarà applicata nel fine settimana, dalle ore 8 del sabato alle ore 6 del lunedì. In seguito tornerà in vigore il consueto fermo del fine settimana.

Il divieto riguarda ogni forma di prelievo per l’irrigazione, comprese le derivazioni dai canali consortili, i pozzi privati e le altre fonti superficiali o sotterranee. Il presidente del Consorzio di Bonifica Ovest, Giancarlo Annibale Di Pasquale, ha invitato gli agricoltori a rispettare le restrizioni, spiegando che il recupero rapido dei livelli dei canali può limitare le conseguenze dell’emergenza e ridurre i rischi per il sistema irriguo della Piana.

immagine di repertorio

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sulmona, 26enne denuncia un ricatto con immagini intime

Un 26enne di Sulmona ha presentato una denuncia dopo aver ricevuto, secondo quanto riferito alle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *