Strada dei Parchi Spa, società del gruppo industriale abruzzese Toto, è tornata a gestire le autostrade A24 e A25, dopo circa 18 mesi di gestione provvisoria da parte di Anas.
I vari ricorsi della Spa del gruppo Toto hanno portato l’esecutivo Meloni, in particolare il Ministero per le Infrastrutture e per i Trasporti, ad intraprendere la strada dell’intesa per non correre il rischio di un risarcimento, previsto dai contratti e da varie relazioni, di circa 2,6 miliardi di euro. L’accordo bonario con l’azzeramento di ogni controversia, è stato trovato sulla base del versamento nelle casse del privato di 500 milioni di euro di provvisionale stabilita dal Tribunale di Roma a cui si era rivolta Sdp, e con l’azzeramento di 800 milioni di euro di debito con Anas, insieme all’abrogazione della norma del Cdm a guida Draghi e il reintegro nella gestione.
Strada dei Parchi, d’intesa con il concedente, ha elaborato un nuovo piano per la gestione delle autostrade: nessun rincaro dei pedaggi fino alla scadenza della concessione nel 2032 e un consistente aumento dei fondi annui previsti per i lavori di manutenzione ordinaria, oltre 40 milioni, per incidere ancor più sulla sicurezza.
Strada dei Parchi informa di aver già attivato il piano neve, in considerazione delle previsioni meteo per le prossime settimane.