Suor Alessandra Smerilli sottosegretario vaticano a Fede e Sviluppo

Papa Francesco ha nominato Suor Alessandra Smerilli Sotto-Segretario del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale per il settore Fede e Sviluppo. Nata a Vasto nel 1974, Suor Smerilli stava già collaborando presso il Dicastero e la Commissione Vaticana per il COVID-19 come coordinatrice della Taskforce Economia. Dal Cardinale Prefetto Peter Turkson e da tutto il Dicastero gli auguri e le congratulazioni per un proficuo lavoro insieme al servizio della Chiesa universale e dell’umanità.

Suor Smerilli ha dichiarato: “Sono davvero grata al Santo Padre per questa nomina inattesa, che mi riempie il cuore di gioia e timore al tempo stesso, per il difficile compito che sarò chiamata a svolgere. Lo ringrazio per la fiducia che ha riposto in me e che prego di poter onorare con un servizio costante di obbedienza e fedeltà a Cristo, al Papa e alla Chiesa tutta. Un grazie particolare va anche al Cardinale Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero”.

“Il mio cuore e la mia mente oggi sono rivolti a San Giovanni Bosco, e alla Famiglia Salesiana. Non dimenticherò mai quando la vocazione alla vita religiosa si è fatta strada in me. La mia famiglia è stata al mio fianco e mi ha sostenuta con quella discrezione che solo genitori innamorati dei propri figli sanno dare. Alla mia mamma e al mio papà va tutto l’affetto possibile in questo momento”.

“Ho svolto finora un percorso di approfondimento accademico, in Italia e all’estero, per il quale non posso non ringraziare i maestri che mi hanno sostenuto, grazie ai quali forse quel percorso non sarebbe stato possibile, e in particolare la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione ‘Auxilium’, che mi ha dato l’opportunità di insegnare e di far diventare la mia passione il mio oggetto di studio, rimanendo in contatto con gli studenti in un rapporto che mi ha arricchito e che, spero, non si interromperà”.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Guida sotto l’effetto di cocaina, ex parroco rischia il processo

Il sostituto procuratore del Tribunale di Sulmona, Edoardo Mariotti, ha emesso un avviso di conclusione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *