Dura presa di posizione del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria dopo il tentativo di evasione dall’Ospedale di Teramo di un detenuto del carcere.
Giuseppe Pallini, segretario del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, ricostruisce così l’evento: “Verso le tre un detenuto magrebino da poco trasferito da altro istituto, piantonato all’ospedale di Teramo, dopo una colluttazione con il personale di Polizia di scorta ha tentato di evadere buttandosi dalla finestra della camera al primo piano. Cadendo rovinosamente a terra, l’uomo ha riportato una frattura al piede ed è stato successivamente operato”.
Pallini esterna il “pubblico plauso del SAPPE al personale di Polizia Penitenziaria addetto alla scorta che ha evitato il compimento di un grave evento critico con estrema professionalità” ed evidenzia che “l’evento è stato particolarmente critico perché posto in essere in un ospedale alla presenza di altri ricoverati, personale medico e sanitario, ma è stato gestito al meglio dalla Polizia Penitenziaria, che paga pesantemente in termini di stress e operatività questi gravi e continui episodi critici.È per noi importante e urgente prevedere un nuovo modello custodiale”. “Ieri, invece, nel carcere di Catrogno il tempestivo intervento dei poliziotti ha impedito a un altro detenuto, anch’egli straniero, di togliersi la vita, a conferma delle criticità operative con cui quotidianamente hanno a che fare i Baschi Azzurri del Corpo”, conclude Pallini.
Controllate anche
Controlli dei carabinieri, tre arresti nel Teramano
A Nereto, i Carabinieri hanno arrestato, su ordine dell’autorità giudiziaria di Teramo un uomo condannato …