Tribunale delle Imprese L’Aquila boccia la revoca del Cda Cogesa

Colpo di scena al Cogesa, la società dei rifiuti di Sulmona a cui sono associati una sessantina di comuni nell’area Peligna, Subequana e Alto Sangro: la sezione specializzata del Tribunale per le imprese dell’Aquila (con giudice Jolanda De Rosa e presidente Christian Corbi), ha respinto la richiesta di omologa “per difetto della giusta causa” del provvedimento di revoca del vecchio Cda, e la successiva nomina dell’amministratore unico Franco Gerardini, questa ultima su iniziativa del sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, che detiene le quote più pesanti del consorzio, 200 su 1.200, essendo a capo del comune più popoloso, assieme a Pratola Peligna, Pettorano sul Gizio, Acciano, Pacentro e Cansano, Vittorito e Tornimparte.

La revoca era stata approvata con delibera del 30 dicembre scorso dall’assemblea dei soci ordinari del Cogesa. Tornano dunque formalmente in carica il presidente, Nicola Guerra, e i consiglieri Sandro Ciacchi e Valentina Di Benedetto. Era stato proprio il Cda sfiduciato dall’Assemblea dei soci ad impugnare la delibera di revoca, per il tramite degli avvocati Alessandro Margiotta e Valentina Di Benedetto. I giudici hanno accolto le censure sulla “giusta causa”, sollevato dai legali, ritenendo “insussistenti i requisiti” e hanno respinto l’istanza di approvazione della delibera del 30 dicembre, spiegando che “la revoca ha una valenza ritorsiva e quindi abusiva del diritto, in quanto tale immeritevole di tutela”.

Il Cogesa è stato condannato anche al pagamento delle spese di lite per circa 5 mila euro. Pochi giorni fa il Cogesa, impegnato con Gerardini in una dura opera di risanamento aveva inviato un ultimatum di 30 giorni alla Asm dell’Aquila, trascorsi i quali, senza una nuova convenzione, l’Asm non potrà più conferire i rifiuti del capoluogo di regione all’impianto di Noce Mattei.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Castel di Sangro, 16 casi di scabbia all’ospedale

Sarebbero 16 i casi di scabbia registrati a Castel di Sangro negli ultimi mesi. Tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *