Truffe in zona Pescara negli ultimi mesi, l’allarme CRUC Abruzzo

Storie di truffe a base di richieste di denaro con metodi di varia natura. È quanto accade a Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo, zone nelle quali si stanno spandendo a macchia d’olio reati, delle truffe. A parlarne è il Presidente dell’associazione consumatori “Contribuenti Abruzzo” e componente della consulta regionale utenti e consumatori, CRUC, Donato Fioriti, che esprime preoccupazione e spiega che questo genere di attività “acccade spesso in zone trafficate delle città, ad esempio durante il mercato del lunedì di Pescara-Portanuova, nei pressi dell’Università- Stazione Eni, a Pescara. A Montesilvano in zona grandi alberghi , e a Città Sant’Angelo nei pressi degli hotel attigui l’uscita autostradale. Può accadere anche altrove.”

“I modus operandi“ spiega il Presidente “sono quasi sempre gli stessi“, ad esempio: “un signore con un camioncino si avvicina salutandoci come se fossimo vecchi amici, fa riferimento a parenti o comuni amici, getta lì dei nomi. Poi prende a chiedere notizie di come sta la famiglia, vuole regalarci della merce“ e infine chiedere un compenso.

Un altro esempio, secondo Fioriti, è che “siamo contattati da un tizio a piedi o in bici“, e sulla falsa riga del caso precedente, “siamo amici e dopo un pò pretende da noi dei soldi in prestito per una situazione contingente“, questi soldi ovviamente non li rivedremo mai più.

Infine, spiega il Presidente, “la tecnica della truffa dello specchietto, in voga tra Pescara e Francavilla Al Mare: un auto ci raggiunge, il guidatore ci fa vedere uno specchietto rotto, causato dalla nostra auto, e la seguente richiesta di soldi per comporre bonariamente il tutto”.

Fioriti conclude “notiamo in questo periodo una forte presenza di questi imbroglioni da quattro soldi sulle nostre strade“ e invita alla prudenza la popolazione preghiamo i cittadini di non fidarsi, di fare attenzione e di segnalare quanto accade alle forze di polizia, cosa che generalmente avviene poco”.

(di R. Matteo D’Angelo)

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Teramo, droga e cellulari scoperti ai detenuti nel carcere

A Teramo il personale di Polizia Penitenziaria addetto al servizio dei colloqui in carcere ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *