Una app per gestire meglio le cure domiciliari dei pazienti

Le cure migliori e piu’ appropriate portate a casa, con le condizioni cliniche del paziente e le prestazioni condivise tra infermieri, medico di famiglia e distretto sanitario: e’ il sistema sviluppato dalla Asl Lanciano Vasto Chieti per consentire ai distretti sanitari di pianificare la presa in carico dei pazienti e, agli operatori che si recano a domicilio, di ricevere il piano di lavoro che poi viene aggiornato in tempo reale: tutto grazie a una App che registra le prestazioni rese, il diario clinico, corredato di immagini, video e registrazioni vocali condivise, sempre in tempo reale, con tutti i soggetti coinvolti nella rete. Informazioni alle quali, nel pieno rispetto delle procedure a tutela della privacy, possano accedere e contribuire medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti territoriali, infermieri dei distretti e gli stessi professionisti che si recano a domicilio, in un percorso integrato e condiviso. Un sistema, che ha gia’ cambiato la vita a settemila pazienti. Chi assiste il paziente ha sempre a disposizione il quadro aggiornato delle cure prestate e dello stato della patologia. Snodo fondamentale del sistema e’ la App agganciata al sistema telematico che, prima ancora della registrazione delle attivita’ assistenziali, e’ utile a geolocalizzare il domicilio del paziente, rendendo il servizio piu’ agile e veloce. Il sistema e i dati di attivita’ prodotti nel 2019 sono stati illustrati al congresso dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Chieti a Ortona incentrato sulla gestione domiciliare delle patologie croniche. Nell’occasione il manager della Asl ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’infermiere.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

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