Ha assunto l’incarico il nuovo prefetto dell’L’Aquila, Vito Cusumano, 65 anni, originario di Mazara del Vallo. Cusumano arriva dall’esperienza di commissario di governo della provincia di Bolzano e in precedenza ha ricoperto l’incarico di viceprefetto a Caltanissetta, Alessandria e Venezia. Subentra a Giancarlo Di Vincenzo, nominato vicedirettore generale della pubblica sicurezza al Dipartimento della pubblica sicurezza di Roma.
Nel primo incontro con i giornalisti, il prefetto ha indicato come priorità l’attenzione alla persona, nel rispetto delle regole, in particolare sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza. Ha evidenziato la necessità di coniugare il fattore umano con l’osservanza delle norme, sottolineando che si tratta di un equilibrio centrale nell’azione amministrativa.
Cusumano ha inoltre spiegato di essere arrivato nel capoluogo da poche ore e di voler avviare quanto prima una conoscenza approfondita del territorio, a partire dalla sua estensione e dalla complessità della rete di collegamenti, aspetti rilevanti anche per la gestione della sicurezza. In riferimento al sisma, ha ricordato esperienze personali vissute in passato, rimarcando l’importanza di affrontare i temi legati alla sicurezza e alla prevenzione insieme alle istituzioni locali.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione