La digitalizzazione delle aziende agricole e l’utilizzo delle nuove tecnologie per semplificare gli adempimenti amministrativi sono stati al centro dell’incontro “Innovare per crescere: la digitalizzazione al servizio delle aziende agricole”, organizzato ad Avezzano dal Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo in collaborazione con Agea. L’iniziativa, ospitata nella sala convegni del ristorante Napoleone, rientra nell’intervento SRH04 “Azioni di informazione” del CSR Abruzzo 2023-2027 e ha coinvolto rappresentanti delle Regioni Abruzzo e Campania, dirigenti e tecnici di Agea e operatori del settore agricolo.
Al centro dei lavori l’applicazione Agrifoto di Agea, uno strumento che permette di acquisire e trasmettere immagini georeferenziate direttamente dai terreni agricoli, facilitando le attività di monitoraggio e verifica. L’utilizzo delle fotografie associate alla posizione geografica consente di documentare le superfici e le attività produttive, contribuendo alla semplificazione dei controlli e alla riduzione dei tempi e dei costi amministrativi. Nel corso dell’incontro sono state approfondite anche le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale e dalla condivisione dei dati tra amministrazioni. La Regione Campania ha illustrato l’esperienza di utilizzo dell’applicazione per documentare i danni provocati dalla fauna selvatica.
La direttrice del Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, Elena Sico, ha coordinato i lavori e illustrato le finalità dell’intervento SRH04, inserito nel sistema AKIS per la diffusione della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura. Gli approfondimenti tecnici sono stati affidati a Francesco Sofia, direttore della Direzione Digital Transformation di Agea, Federico Cusimano dell’Organismo di coordinamento di Agea e Maurizio Cinque, dirigente della Regione Campania. Ha partecipato anche Silvia Di Giamberardino, dirigente dell’ufficio Antifrode e Risk Compliance di Agea.
L’appuntamento di Avezzano apre un programma di iniziative informative rivolte ad aziende agricole, operatori agroalimentari e forestali, organizzazioni professionali e consulenti. I prossimi incontri affronteranno temi legati alla politica agricola comune, alla sostenibilità ambientale, alla gestione dei rischi, alla sicurezza sul lavoro e al ricambio generazionale. Il programma della giornata comprende anche una dimostrazione pratica dell’app Agrifoto nelle aziende ortofrutticole Mancini Francesco e Danese Claudio di Avezzano. I materiali e i video degli incontri saranno resi disponibili sul sito della Regione Abruzzo.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione