Art, bike & run + wine, tre giorni di promozione del turismo attivo in Abruzzo

Promozione del territorio, all’insegna di progetti comuni e sinergia, valorizzando non solo il percorso sul mare, unendo quindi le occasioni di scoprire e vivere la aree interne. Così la tre giorni del Gal Costa dei Trabocchi in occasione di Art, bike & run + wine, dal 2 al 4 giugno, con il village allestito a Fossacesia Marina.

“Tre giorni di promozione del territorio, puntando ad un sistema integrato che unisca quindi il mare ai paesaggi delle colline dell’entroterra, come già facciamo con la Rete ciclabile, utilizzando percorsi già esistenti e a bassa percorrenza di traffico – così Carlo Ricci, direttore del Gal Costa dei Trabocchi -. Non solo bici, però. Infatti in queste giornate, grazie all’iniziativa delle imprese del turismo attivo, abbiamo proposto una straordinaria gamma di esperienze, comprese le degustazioni dedicate alla scoperta della cucina rurale. Bisogna proseguire con questa impostazione, affinché diventi “il sistema” della Costa dei Trabocchi”.

Il Gal, proseguendo la sua attività già consolidata nel tempo, ha puntato in particolare sul turismo attivo, proponendo esperienze, fra trekking e tour, in bici e a piedi, visite alle Riserve naturali, ai luoghi d’arte, ai borghi, visite ai trabocchi,  le colazioni con la storia, la possibilità di raggiungere la costa con un treno storico e ancora barca a vela, kayak sul mare, fino all’avventura su un ultraleggero per sorvolare la costa.

Con operatori quali Raccontarsi a piedi, Associazione Area, Unpli Chieti, Cooperativa Terracoste, Majellando, Pallenium tourism, Abruzzo sport experiences, Phoenix tour, Bike to beach, Bikexplora. Oltre alle degustazioni, grazie alla sinergia fra Pro loco Unpli Chieti, comitato provinciale Unpli Chieti Aps e diverse Pro loco del territorio, come quelle di Scerni Aps, Villalfonsina, Pollutri Aps, Rocca San Giovanni, Paglieta, Contea di Monteodorisio, Filetto.

Fra le attività realizzate: Catch the champion (cronometro individuale in bici), la corsa podistica, la ciclopedalata enogastronomica, il Trabocchi game.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Cresce il contenzioso tributario nel primo semestre

Nei primi sei mesi del 2024 è notevolmente cresciuto il contenzioso tributario, secondo quanto riportato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *