Campagna Amica negli ospedali abruzzesi, Coldiretti promuove l’alimentazione per la prevenzione

Quattro ospedali abruzzesi hanno ospitato l’iniziativa nazionale “Campagna Amica per la Salute”, promossa da Coldiretti, Campagna Amica e Fondazione Aletheia per sensibilizzare i cittadini sul rapporto tra alimentazione e prevenzione. I mercati contadini sono stati allestiti al Policlinico “SS. Annunziata” di Chieti, all’ospedale Santo Spirito di Pescara, al San Salvatore dell’Aquila e al Giuseppe Mazzini di Teramo.

La giornata si è aperta a Chieti con un convegno dedicato al rapporto tra cibo e salute, mentre nei quattro presìdi sono stati organizzati punti informativi per confrontare gli alimenti della Dieta Mediterranea con i prodotti ultraformulati, evidenziandone gli effetti sulla prevenzione delle malattie croniche.

L’iniziativa è stata accompagnata dalla presentazione dell’Instant Report Coldiretti-Censis “Mangiare bene per vivere meglio”. Lo studio evidenzia che il 97% degli italiani considera una corretta alimentazione fondamentale per prevenire patologie come diabete, malattie cardiovascolari e obesità, mentre l’88% chiede maggiore trasparenza sull’origine degli alimenti. Il rapporto segnala inoltre un consumo diffuso di prodotti ultraformulati, soprattutto tra i giovani: il 61% consuma snack salati almeno una volta alla settimana, il 47% merendine, il 35% barrette proteiche e il 29% energy drink.

In Abruzzo Coldiretti ha inoltre proposto alle direzioni sanitarie un protocollo d’intesa tra il mondo agricolo e quello sanitario per promuovere la prevenzione attraverso una corretta alimentazione. A Pescara, nell’ambito dell’iniziativa, i Giovani Coldiretti e Coldiretti Donne Abruzzo hanno consegnato un cesto di prodotti di Campagna Amica all’Agbe – Associazione Genitori Bambini Emopatici, come gesto di vicinanza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Consumi, in Abruzzo cala del 2,2% la spesa per i beni durevoli nel 2025

Nel 2025 le famiglie abruzzesi hanno speso 1 miliardo e 539 milioni di euro per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *