Campo Imperatore, ad agosto la 64esima edizione della Rassegna ovini

Torna il 4 e 5 agosto, a Campo Imperatore, la storica Rassegna ovini, giunta quest’anno alla 64esima edizione. Riconosciuta nel 2010 come Fiera nazionale, è organizzata dalla Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, che ne sostiene gli oneri organizzativi ed economici avvalendosi della collaborazione di enti ed istituzioni del territorio e grazie al prezioso apporto delle associazioni di categoria. La Rassegna ovini è una manifestazione storica, organizzata e forte, che riscopre e valorizza la cultura pastorale abruzzese e ne considera la sua dimensione attuale come elemento cardine della tradizione regionale. Rappresenta, inoltre, un’occasione per riflettere e dedicare attenzione all’economia montana con l’intento di tenere sempre vivo l’interesse su tali problematiche.

Lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 6mila capi di bestiame, ben 23 espositori di prodotti tipici locali e 5 partecipanti al concorso dei formaggi pecorini.

Domenica 4 agosto è previsto l’arrivo delle greggi in località Fonte Macina, all’interno di uno scenario naturale spettacolare a sud di Campo Imperatore. A seguire, lunedì 5 agosto si potranno incontrare espositori e produttori delle aree interne per conoscere e assaggiare i prodotti dell’attività pastorale. Sarà anche l’occasione per degustare le tipicità gastronomiche dell’entroterra abruzzese.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Formazione e lavoro per 10 ospiti della comunità “Figlie dell’amore di Gesù e Maria” di Brecciarola

Un’inedita alleanza formativa fra la Confesercenti, il suo ente formativo Cescot Abruzzo, accreditato alla Regione, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *